line decor
  HOME  ::  
line decor
   
 
IL NOSTRO STILE DI VITA

Nel 2004 abbiamo rilevato la fattoria in parte abbandonata Pri Kamnarjevih, iniziando subito a coltivare l'orto ed aver cura dell'unico vigneto rimasto.  Già nell'anno successivo ci siamo iscritti al controllo per la certificazione biologica, arando anche il primo campo  che era incoltivato già da più di trent'anni. Nei tre anni successivi abbiamo piantato cca. 4.500 viti di refosco, malvasia e vitovska, nonchè riporatato alla coltivazione altri quattro campi. Nel 2008 siamo passati alla certificazione biodinamica.
Abbiamo piantato alberi da frutto per le necessità domestiche, costruito un pallaio, nel quale ora i pulcini derivano dalla cova delle mamme galline. Abbiamo recintato degli appezzamenti per i nostri maiali »krškopoljci«, che scavano nel terreno dandoci così una mano nell'arare ulteriori spazi. Attualmente lavoriamo cca. 4,5 ettari di terreni, dei quali 1,5 ettari di vigneto, 1,5 ettari di campi e il resto è rappresentato da prati e pascoli. Ogni anno bonifichiamo e prepariamo ulteriori superfici da coltivazione.

Desideriamo creare una fattoria biodinamica carsica autosufficente, a rispetto della tradizione culturale e degli insegnamenti lasciatici dai nostri avi nel corso dei secoli. Proviamo ad inserire queste pratiche nel modo di vita moderno, provando a vivere in simbiosi con con la terra carsica in maniera concreta e quotidianamente utile. Il tutto, con lo scopo di creare una più ampia comunità consapevole verso uno stile di vita equilibrato nel tempo.


.